La maestra Teresa
La maestra Maria Rosaria
Ciao, siamo Teresa e Maria Rosaria due maestre di Scuola dell’Infanzia.
Nel Marzo del 2020 durante il lockdown abbiamo avviato da subito tante attività con i nostri alunni cercando di non lasciarli soli in un periodo così difficile e delicato per noi e per loro. Molti genitori di bambini che non erano fra i nostri alunni ci hanno contattato in quel periodo chiedendoci di condividere anche con i loro bambini le attività che facevamo con i nostri alunni. Abbiamo dapprima utilizzato varie modalità per raggiungere i bambini e le famiglie, mail wapp, messaggi…poi abbiamo cercato un modo semplice e fruibile per raggiungere tutti. Così è nata la nostra pagina fb, quasi per caso.L’abbiamo chiamata A CASA DELLE MAESTRE perchè facevamo tutto da casa, fermamente convinte che in un periodo di emergenza ognuno di noi nel suo piccolo debba dare il suo contributo per il bene di tutti.
La pagina ha riscosso fin da subito un interesse imprevisto ed inaspettato. Ci scrivono bambini, genitori, nonni e colleghi per per consigli e spiegazioni. Per il primo compleanno della pagina siamo arrivati quasi a 10.000 followers e visto che non riusciamo più a far fronte alle numerose richieste per l’invio del materiale abbiamo deciso di aprire un nostro sito web così da poter organizzare in sezioni divise per argomenti di facile consultazione tutte le proposte fatte finora, facilitandone la ricerca e dando la possibilità a chiunque lo voglia fare di scaricare i nostri materiali nel formato desiderato.
Le nostre proposte sono attività interamente originali inventate, create, disegnate e realizzate da noi, corredate da file scaricabili e piccole guide fotografiche o video che le spiegano e chiariscono.
Naturalmente anche questa nuova avventura è fatta “A CASA DELLE MAESTRE “nel senso che non ci serviamo di professionisti ma facciamo tutto noi, nei ritagli di tempo e nel nostro tempo libero. Anche noi oltre che i nostri bambini abbiamo acquisito nuove competenze…siamo diventate videomaker, grafici, social media manager, disegnatrici, pittrici, tecnici informatici…Perdonateci se non trovate ancora tutte le nostre attività scaricabili sul sito, le stiamo caricando e pian piano, cercando nel frattempo di proporre cose nuove.
Un grazie va naturalmente a tutti i bambini che sono la nostra prima fonte di ispirazione.
Un altro grazie a tutti voi che ci seguite perchè ci gratificate e ci invogliate a continuare onorandoci della vostra stima e della vostra fiducia.
Un ultimo grazie lo dobbiamo alle nostre famiglie, ai nostri figli Alfredo, Antonio, Angelica ed Emily tutti coinvolti a vario titolo insieme a noi, ci aiutano, ci supportano e ci sostengono in queste avventure.
In quello che facciamo noi mettiamo il cuore e la passione, la convinzione e la determinazione perchè il nostro non lo consideriamo solo un lavoro ma un’opportunità di crescita insieme ai bambini, confrontandoci e arricchendoci continuamente insieme a voi.
Siamo fermamente convinte che lavorare con i bambini sia un grande privilegio e che un buon insegnante possa fare veramente la differenza nella vita di un bambino.
Vi aspettiamo in tanti, veniteci a trovare spesso A CASA DELLE MAESTRE, sarete i benvenuti!